Compagnia degli Schützen di Vielgereuth - Folgaria “Ignaz von Verdroß”

Presente e futuro

La Schützenkompanie Vielgereuth-Folgaria è attualmente formata da 30 elementi di cui 17 Schützen, 8 Marketenderinnen, 3 Jungschützen e 2 Jungmarketenderinnen.

La Compagnia, di cui gli intoccabili ideali sono Dio, patria e famiglia, è costantemente impegnata a salvaguardia delle tradizioni, usi e costumi della Magnifica Comunità di Folgaria.

In particolare è nostra cura mantenere i cimiteri austro-ungarici di Valfredda e Malga Seconde Poste e l’area adiacente alla chiesetta di san Valentino a Carpeneda.

Gestiamo l’organizzazione della processione del Corpus Domini ed il relativo abbellimento delle vie di Folgaria, partecipiamo alla processione religiosa del Venerdì Santo ed illuminiamo due croci in occasione del Sacro Cuore.

Di recente sul monte Cornetto, vicino alla località Kraizleit, abbiamo eretto una croce a ricordo dei nostri Schützen scomparsi tra i quali ricordiamo con tanto affetto Orlando Tezzele e Ruggero Plotegher.

Ma il nostro impegno è rivolto molto al sociale, ad aiutare chi ha bisogno, a curare i sentieri e le passeggiate del nostro altopiano.

Per il futuro cercheremo di difendere con fermezza i toponimi ancora esistenti nella nostra Comunità e ci impegneremo per far ricostruire o sistemare i Forti della Prima Guerra Mondiale che costituiscono un patrimonio inestimabile dei luoghi in cui viviamo con orgoglio.